Please reload

Post recenti

Perché scegliere il cubetto

October 21, 2017

1/1
Please reload

Post in evidenza

Cavolorapa: Italia produzione senza consumo. Si mira all'export

October 7, 2017



Il cavolo rapa è una Brassica oleracea.

 

100 g contengono:

-1,9 g di proteine;

-0,2 g di grassi;

-3,7g di carboidrati;

-100 kJ/24 kcal.

 

Originario dell'Asia sud-occidentale, si differenzia dagli altri cavoli, perché presenta un fusto ingrossato e tondeggiante, di colore verde o purpureo, sul quale si formano poche foglie lobate, munite di un lungo picciolo.

 

TRAPIANTO: particolare attenzione deve essere rivolta a non interrare la piantina fìno sopra la zona del colletto, al fìne di permettere un regolare ingrossamento del fusto. Soluzioni in merito a questa problematica sono state risolte con piantine in cubetto di torba pressato.

 

INVESTIMENTO: le piante possono essere distanziate di cm 25-30 sulla fila e di cm 30-40 tra le file, in modo da raggiungere una densità di circa 80-100.000 piante per ettaro.

 

IRRIGAZIONE: è forse la pratica agronomica più importante poiché in grado di determinare la produzione sia sotto il profilo quantitativo che qualitativo. Infatti, gli interventi irrigui devono essere frequenti in modo tale da mantenere costante l'umidità del terreno. Periodi siccitosi seguiti da irrigazioni o pioggia abbondanti provocano fibrosità e spaccature della parte edule.

 

PRODUZIONE: da 200 a 600 q di rape per ettaro.

 

CONSERVAZIONE: le "rape' possono essere accatastate in locali freschi, stratificate con terra, torba o sabbia umida, oppure avvolte in sacchetti di pla- stica o in film di paraffina e poste in frigorifero a 2-4 'C. In queste condizioni la conservazione può protrarsi per più mesi.Le aziende agricole della Regione Campania sono tra le prime per produzione e commercializzazione di cavolo rapa.Nonostante ciò la maggior parte della produzione è destinata ai Paesi Esteri ed è un prodotto poco presente sulle tavole italiane.

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Seguici
Please reload

Cerca per tag
Please reload

Archivio
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square